top of page

BIM

Con la metodologia BIM l’edificio viene “costruito” prima della sua realizzazione fisica, mediante un modello virtuale, attraverso la collaborazione ed i contributi di tutti i professionisti coinvolti nel progetto (architetti, ingegneri, progettisti, consulenti, analisti energetici, ecc…) offrendo la possibilità di analizzare l’oggetto architettonico e valutare le sue prestazioni già in fase progettuale.
Dalla tecnologia BIM si possono realizzare rendering che hanno lo scopo di illustrare un progetto che ancora non esiste con materiali, arredi, luci così da portare il cliente a osservare il progetto in modo realistico. Con il video rendering è possibile “passeggiare” all’interno e all’esterno del progetto. 
ENERGIA

La progettazione architettonica moderna non può prescindere da un accurato studio dei consumi energetici. Lo Studio sviluppa tutti i calcoli termici in ottemperanza della Legge 10/91 e della normativa regionale, per mezzo di software dedicati che sono in grado di simulare il risparmio energetico atteso.

Inoltre, si effettua il servizio di stesura dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) obbligatorio per la compravendita e la locazione di unità immobiliari solo per immobili siti in regione Lombardia.

Lo Studio esegue inoltre, su richiesta del Committente e in qualità di intermediario, le comunicazioni ENEA obbligatorie per coloro che, nel corso dell'intervento edilizio, hanno beneficiato delle detrazioni fiscali sul risparmio energetico e sulle ristrutturazioni.

CATASTO E MISURAZIONI

Lo Studio svolge attività di consulenza e stesura di pratiche catastali al Catasto Terreni e Fabbricati, frazionamenti di terreni, inserimento nelle mappe catastali di fabbricati (PREGEO), dichiarazioni e variazioni di unità immobiliari (DOCFA), visure catastali e ipotecarie. Inoltre lo Studio è a disposizione per misurazioni di qualsiasi genere e per la consulenza inerente alla definizione delle linee di confine di proprietà, picchettamenti e rilievi quotati.

In base alle esigenze del Cliente e alla tipologia di prestazione professionale richiesta, sono utilizzate le tecnologie di misura più appropriate, dalla più semplice operazione di rilievo con strumentazioni tradizionali, passando per tecnologie più sofisticate come ad esempio misure eseguite con teodolite e distanziometro elettro ottico laser, sino alle più moderne tecniche di misura satellitare con GPS topografici.

SICUREZZA NEI CANTIERI

La normativa italiana prevede che, per l'esecuzione delle opere edili, vengano rispettatati precisi standard di sicurezza per i lavoratori, attribuendo al Committente importanti responsabilità, sia che esso operi come privato cittadino sia che operi in rappresentanza (come ad esempio gli Amministratori di Aziende o di Condominio). Lo Studio offre al cliente e alle imprese la propria professionalità seguendo il cantiere in tutte le sue fasi a partire dall’allestimento fino alla smobilitazione.

  • Verifica dei requisiti e della documentazione delle imprese

  • PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento

  • POS Piano Operativo di Sicurezza

  • Incaricato CSP Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione

  • Incaricato CSE Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Misurazioni, stampe ed elaborati sono prodotti con attrezzature di elevato livello tecnologico al fine di garantire la massima qualità.

bottom of page